A Paola, che non balla più con me nelle folli serate partigiane

Pubblicato: 09/01/2015 in Vivo spettinata
Tag:, ,

2015-09-01 11.26.39Stanotte ti ho sognata. Son passati 3 anni da quando mi hai lasciata. Mille giorni sapendo che non ti avrei potuto telefonare, che non ci saremmo incontrate … mille giorni senza te, ed ancora oggi non riesco ad abituarmi all’idea che non ti incontrerò mai più. Quante risate che ci facevamo insieme! E quante lacrime abbiamo pianto l’una per l’altra, per poi ricominciare a ridere … “le lacrime fanno gli occhi belli” ,dicevi, ed io mi incazzavo con te per questa frase da nonna così sciocca e stupida, prima di capire che lo avevi detto proprio per vedermi partire in una sfuriata.
Mi manchi tanto amica mia mi manca il tuo sorriso, mi mancano i tuoi abbracci, i tuoi baci. 

Balla ancora con me Paolina … Balliamo insieme e non mi sentirò mai sola

La mia amica è forte, delicata, brillante e sincera, conosce il mio sguardo, il mio sorriso la mia allegria e la mia malinconia.
La mia amica è una risata nel silenzio, un bacio e una stretta sotto casa, anche se ci siamo viste durante il giorno. È la persona che quando la musica smette di suonare, quando gli altri vanno via trova sempre un pretesto per restare, perché la serata non sia finita.
Non è un ricordo in una foto ma un pensiero vivo in ogni momento della giornata, un soffio di vento in ogni luogo che visito, un accordo nella musica che ascolto. È ogni regalo che abbiamo aperto insieme,anche quelli che non erano incartati a festa, anche quelli che non erano regali.
La nostra amicizia ha il sapore di cioccolato e di panna, con lei mi sento al sicuro, non ho pensieri da rimuginare, né parole da misurare; lascia fuori le scarpe e mette le pantofole per entrare nel mio cuore, dove anche quando grido, sono arrabbiata o nervosa si sente sempre “a casa”.
La mia amica non mi lascia mai, neppure quando parte perché è comunque al mio fianco, ed ogni giorno, per sempre, riprenderemo i nostri dialoghi mai finiti.

Rispondi

